martedì 6 settembre 2011

POST N.57.Routing options

Da come si è visto nel post precedente sul confronto linea 11 - TRC (per quanto ribadisco sono due cose diverse) si è visto che la strada dedicata (che costa perche si deve costruire) alla fine permette la riduzione del numero di automezzi in circolazione (di circa il 50% a parita di condizioni).

Questo sta a significare che, se è vero che la strada dedicata comporta un investimento iniziale importante, viene recuperato entro breve tempo (attraverso la riduzione degli automezzi, del costo del carburante, autisti, ecc.ecc.).

Nello schema sotto indicato si indicano due schemi di routing options:

1.Quello attuale ovvero Direct services; in sostanza ogni singola linea svolge un servizio capillare

2.La combinazione Trunk-feeder services; esiste un servizio principale che evita duplicazione (di chilometri tra le varie linee) e dei servizi di alimentazione che sono molto piu' brevi e frequenti.

Il risultato di cio' è una economicità del servizio in quanto i chilometri globali risultano inferiori nonostante i servizi complessivi siano piu' frequenti (il servizio di trunk essendo in linea dedicata e non in traffico promiscuo fa molti meno chilometri per la stessa capacità di persone - vedi linea 11); i servizi di alimentazione hanno un raggio di azione piu' breve e frequente con il servizio di trunk (trc).

Sotto lo schema che evidenzia bene:

Nessun commento:

Posta un commento