mercoledì 7 settembre 2011

POST N.61.Punto della situazione Phileas (parte I)

Questo punto della situazione è rappresentato dalla dichiarazione dell'Ing.Bottari di Vossloh Kiepe, partner di Apts (estratto) in data 19 luglio 2011:

....."Eindhoven (Olanda): attualmente sono 10 i veicoli da 18 metri, a tre assi, in servizio in guida manuale. I Lloyds, ente terzo certificatore, stanno definendo le nuove procedure per l'accosto automatico. I veicoli saranno quindi upgradati ad una generazione successiva (si trattava, ad Eindhoven, del primo progetto di questo tipo), anche e soprattutto sulla scorta delle esperienze e delle innovazioni tecnologiche implementate a Douai. Al posto del motore a LPG con azionamento ibrido seriale, verrà installato un motore diesel in versione ibrida parallela. Il Phileas ha tutti gli assi sterzanti e, pertanto, può seguire in maniera estremamente precisa la sua traiettoria, con un minimo ingombro trasversale anche in curva. APTS non costruisce veicoli a due assi".........

....."Douai (Francia): 12 veicoli di cui 2 da 24 metri. 10 veicoli sono in servizio passeggeri in guida manuale. La guida automatica è in corso di validazione sugli altri due veicoli in collaborazione con il Ministero dei Trasporti francese e l'SMTD, azienda dei trasporti pubblici di Douai"......

(ndr il Phileas necessita di due omologazioni in Francia: una omologazione stradale ed una omologazione ferroviaria; per quanto riguarda l'omologazione (ferroviaria) in Francia e tutte le tappe che devono essere eseguite ai seguenti link:



ndr: Attualmente i mezzi, come specificato sopra stanno circolando in modalità manuale; è stato raggiunto un accordo per arrivare all'omologazione ferroviaria che dovrebbe essere secondo le dichiarazioni essere raggiunta alla fine del 2012.

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