domenica 19 gennaio 2014

POST N.108 Richieste comune di Riccione e successivi accordi Comitato di Coordinamento

Dal bilancio 2012 vi è l'indicazione delle richieste di varianti a suo tempo effettuate dal comune di Riccione (vedi sotto).

Nella riunione del 24.10.2013 del Comitato di Coordinamento TRC all'unanimità ha disposto di autorizzare esclusivamente la previsione di varianti non sostanziali per le quali ai sensi dell'art.169 del d.lgs. 163/2006 non sia prevista l'approvazione del Cipe.


***

Richieste di varianti comune di Riccione.
Nel corso dell’anno l’Amministrazione comunale di Riccione ha ufficializzato la richiesta di varianti progettuali al Trasporto Rapido Costiero nella tratta ricadente all’interno del proprio territorio al fine migliorarne l’inserimento nel contesto urbanistico circostante. 
A tal fine nel mese di luglio ha presentato un progetto preliminare contenente quanto richiesto, il cui contenuto viene sinteticamente riassunto nei successivi punti: 
- riduzione della sede da doppia a singola via di corsa nel tratto compreso fra la fermata 13 (La Spezia) e la fermata 14 (Verdi) per uno sviluppo lineare di 723 metri;
- realizzazione del sottopasso Ceccarini con prolungamento delle rampe di uscita fino al lato monte del viale delle Magnolie (all’interno del progetto definitivo ed esecutivo le rampe risultavano essere sul lato mare);
- eliminazione del sottopasso carrabile di viale Bellini (sinistra del porto canale sul Rio Melo) e realizzazione di un nuovo sottopasso ciclo-pedonale in affiancamento a quello carrabile esistente sulla destra del porto canale con contestuale realizzazione di passerella pedonale fra le due sponde sul lato mare rispetto alla linea ferroviaria Bologna – Ancona);
- revisione del progetto del ponte sul Rio Melo al fine di consentire il mantenimento della viabilità lungo il viale Rimini ed in particolare sulla rotatoria ad intersezione del viale Rimini e la via Lungorio;
- modifica della fermata e del sottopasso ciclo-pedonale “La Spezia” con riduzione delle rampe
in modo tale da semplificarne la realizzazione;
- realizzazione di percorso pedonale del ponte sul fiume Marano in direzione Nord fino alla
fermata n.11 “Angeloni” parte sul lato mare e parte sul lato monte della via Aosta;
- rifacimento dei marciapiedi, della sistemazione delle pertinenze stradali e dell’illuminazione
pubblica lungo tutta la viabilità comunale interessata dalla realizzazione del TRC.
A seguito della trasmissione ufficiale di tali richieste è stato attivato un tavolo tecnico fra i tecnici del Comune di Riccione e di Agenzia Mobilità al fine dell’esame progettuale che si è concluso negli ultimi giorni dell’anno. Nel corso dei primi mesi dell’anno il percorso tecnico delle varianti richieste dall’Amministrazione Comunale di Riccione ha visto la consegna del progetto esecutivo da parte dei professionisti incaricati. 
Tali elaborazioni, suddivise fra via di corsa, opere d’arte, opere di urbanizzazione connesse e risoluzione delle interferenze con i sottoservizi, sono state sottoposte ad un ulteriore tavolo di esame e di confronto fra i tecnici dell’Amministazione Comunale di Riccione ed Agenzia Mobilità che hanno portato nel mese di giugno alla conclusione dell’iter progettuale attraverso la sottoscrizioni di appositi verbali di conferenza dei servizi. 
Dal punto di vista economico gli oneri tecnici per l’elaborazione delle varianti progettuali sono stati già quantificati in € 200.000 sulla base di quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto in funzione degli importi delle opere interessate. 
Il costo delle opere è oggetto di stima in sede di redazione dei computi metrici dell’esecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento