mercoledì 3 agosto 2011

POST N.14.Chi fa il TPL ed evoluzione del TPL (Parte VII)

Cosa ci fa sapere Tram Servizi spa in merito alla linea 11 (ricordiamoci che il TRC fa parte di un progetto piu' ampio che non è la semplice sostituzione della linea 11)?

1.L'utilizzo della linea 11 è stato molto ridotto a causa dei frequenti lavori stradali lungo la linea, spesso dovuti ad un scarso coordinamento tra i comuni di Rimini e Riccione.

2.Persistono molti problemi di esercizio della linea 11 soprattutto nel tratto di Marina Centro (da Piazzale Fellini a Piazza Marvelli - ex Tripoli), sia per la presenza costante di sosta illegale su entrambi i lati, sia per l'occupazione abusiva della corsia preferenziale

3.La recente sistemazione con sosta a pagamento ha provocato un aumento della congestione

4.L'esercizio 2009, come del resto negli ultimi 10 anni, ha evidenziato na ulteriore e preoccupante conferma della tendenza alla riduzione della velocità commerciale, circa il 2% in chilometri rispetto al 2005, dovuta all'incremento del traffico privato e ad alcune scelte viabilistiche (cambio fasi semaforiche, semafori non attuati, deviazione dei percorsi delle linee causa lavori, dossi, ecc.). Cio' ha comportato un aumento dei costi diretti.

5.Il servizio estivo è caratterizzato da una criticità dei week end di luglio e della punta di agosto (1-20 agosto).

6.Ancora una volta i nodi particolarmente critici si sono avuti a Riccione nell'attraversamento pedonale di Viale Ceccarini e nella zona del Marano.


Nessun commento:

Posta un commento